Incontro tra Vino e Arte
Evento del 15 dicembre 2017
L’ Azienda Vitivinicola Balbiano nasce nel 1941, e da settantacinque anni è il punto di riferimento per la produzione del Freisa di Chieri, ma la sua produzione aziendale si estende inoltre a tutti i vini tipici della provincia di Torino, ed è qui che abbiamo voluto concederci un momento conviviale con i nostri clienti più affezionati: degustando i vini e visitando le cantine dello stabilimento, ma anche ammirando la mostra di Street Art della giovane artista Francesca Nigra.
L’iniziativa Wine&Art ha visto protagonisti anche altri giovani artisti torinesi nell’insolita cornice di una cantina di vini. Per tre weekend Villa Balbiano si è trasformata in una grande galleria d’arte e in un vero e proprio laboratorio creativo. Gli artisti, infatti, sono stati chiamati a realizzare un’opera dal vivo, utilizzando come supporto una “tela” alquanto particolare: una bottiglia doppio magnum da tre litri di Freisa di Chieri “Vigna Villa della Regina” 2014. (prendi la foto da questa pagina https://www.torinotoday.it/eventi/vino-street-art-andezeno.html)
Un modo, in collaborazione con il collettivo artistico Sketchmate, per riavvicinare l’Arte al vino e alle persone.
Uno dei servizi che offro in collaborazione con prestigiosi partner esterni è quello di Art Advisory, che consiste nel compito di orientare i propri clienti nell’acquisto e/o investimento in opere d’arte, indicando quando e cosa vendere e comprare, secondo le proposte di mercato, attraverso un’attività di ricerca e analisi del mercato dell’arte.