Il mio metodo

Il mio metodo

Il metodo di lavoro
e quale valore aggiunto posso fornire

Consulenza vuol dire assistenza e non vendita, quindi assisto i clienti nell’individuazione dei loro progetti di vita e dei loro bisogni, li aiuto nell’assegnare delle priorità e delle tempistiche per ogni progetto o bisogno, condivido i percorsi o le soluzioni individuate mirate al raggiungimento degli obiettivi. Il cliente deve essere coinvolto in modo attivo e soprattutto essere consapevole delle scelte adottate in virtù dei suoi progetti


1

ASCOLTO

Analisi completa delle esigenze e di tutto il patrimonio: il check-up patrimoniale

Ogni persona è unica, come unici sono i suoi progetti di vita: comprenderli ed interpretarli correttamente costituisce forse la fase più difficile e affascinante del mio lavoro.

Il primo incontro, non impegnativo, è l’occasione per ottenere gratuitamente un primo parere informato sulla tua attuale situazione personale, al fine di valutare eventualmente i vantaggi e prendere una decisione informata.

L’analisi dei bisogni avviene tramite colloqui volti a conoscere il mondo che circonda l’investitore. Nel tempo, si crea una profonda conoscenza reciproca fondata sulla riservatezza e sulla fiducia che costituisce il presupposto per poter ottenere una consulenza corretta.


2

PROGETTO

Ripartizione ottimale delle risorse e pianificazione delle strategie

Alla luce delle informazioni raccolte, individuati obiettivi e risorse si procede a costruire un progetto di pianificazione patrimoniale, che comprende tutte le componenti del patrimonio attive e passive: investimenti, immobili, quote societarie, mutui, finanziamenti. Vengono anche considerati i flussi, ossia entrate ed uscite personali e familiari.

Aspetto non da poco, è la valutazione del proprio “ciclo di vita”, quindi situazione


3

PROPOSTA

Soluzioni per realizzare le strategie condivise

A questo punto le aspettative e gli obiettivi personali vengono trasformati in un progetto di investimento ed eventualmente di tutela patrimoniale.
Le soluzioni proposte indicheranno l’orizzonte temporale dell’investimento, il rendimento atteso in coerenza con il profilo del rischio dell’investitore. Saranno caratterizzate da un elevato grado di diversificazione e decorrelazione al fine di garantire un efficace controllo della volatilità.


4

ASSISTENZA

Controllo costante del portafoglio

Assistenza vuol dire “esserci” sul serio. Non possiamo lasciare tutto al caso o alla semplice “sorte” dei mercati. Nella gestione di un patrimonio serve disciplina ma anche controllo. Il patrimonio va seguito, curato, monitorato, con un approccio flessibile, adattabile nel tempo sia per i mutamenti del contesto esterno, che per eventuali modifiche dei tuoi obiettivi personali.

Spesso mi capita di assistere clienti che adottano soluzioni presso altri intermediari, senza avere successivamente il necessario supporto per andare a modificare eventualmente le scelte adottate, in base a nuovi scenari o contesti di mercato, per questo è fondamentale il metodo.

Mettiamoci in contatto!

    Come preferisci incontrarmi?

    PRIVACY