Tutelare il patrimonio nel trasferimento della ricchezza
Evento del 13 giugno 2019
La palazzina storica Martini & Rossi, o Casa Martini, rappresenta un pezzo di storia a cui non si può che essere affezionati, in particolare se ne si condivide il territorio.
Lo stabilimento è stato fondato nel 1863 da Alessandro Martini e Luigi Rossi, a Pessione, che l’hanno concepito come una vera e propria Casa.
Al suo interno, tra le altre sale, vi è il Museo Martini di Storia dell’Enologia, in cui è conservata una collezione di oltre 600 pezzi di straordinario valore.
Fu creato a partire dalla raccolta privata di Lando Rossi di Montelera, un nipote del fondatore Luigi Rossi, e venne poi arricchito e perfezionato negli anni.
La Martini rappresenta una bella storia di imprenditoria italiana, tipica del nostro tessuto sociale in cui le imprese sono soprattutto a conduzione familiare, ed è in questa iconica location che abbiamo deciso di ospitare l’evento Fideuram sul Passaggio Generazionale.
In Italia le imprese a guida familiare sono circa 784.000, ma secondo i dati di Confinustria il 33% di queste non superano il primo passaggio generazionale, e si scende al 15% al secondo. Si tratta di dati non sicuramente incoraggianti ed è per questo che ci preme portare cultura finanziaria e aiutare a preservare questo patrimonio e queste aziende
L’evento ha previsto l’intervento del Dottor Alessandro Gallo di Value Strategie il quale ha esso a fuoco le strategie di passaggio generazionale del patrimonio mobiliare, immobiliare e aziendale.
La collaborazione con partner specializzati sui vari aspetti del patrimonio è fondalmentaleper trovare soluzioni efficaci