Investimenti
Investimenti
Investimenti finanziari
Si parla spesso di investimenti, ma cosa vuol dire davvero investire?
La parola investimento nel suo significato etimologico racchiude l’essenza del mio lavoro è come “ritagliare un abito su misura”… infatti la parola investire viene dal latino e significa “coprire con una veste, rivestire, circondare”.
Quindi il primo aspetto è la personalizzazione degli investimenti, che vanno calibrati a seconda degli obiettivi.
Il secondo aspetto, che è strettamente legato con il primo, è che gli investimenti sono un mezzo e non un fine.
L’investimento dei risparmi e dei flussi finanziari di una persona costituisce il mezzo per raggiungere i propri obiettivi finanziari, necessari a soddisfare i desideri e le necessità che stanno alla base della vita (acquisto di una casa, un viaggio, formazione scolastica dei figli). E diversamente dal passato in cui le opportunità fornite dai mercati finanziari erano alla portata di tutti, oggi più che mai affidarsi ad un esperto è diventato strategico per affrontare con serenità le necessità di ciascuno di noi.
Cosa puoi trovare di differente rispetto alle scelte che hai già fatto?
- Un metodo chiaro e condiviso sulle scelte che andremo ad effettuare
- Una visione unitaria del patrimonio che ci permetterà di affrontare tutte le tematiche che ruotano attorno a te, la tua famiglia, il tuo benessere attuale e futuro. (tutela, protezione, pianificazione)
- Trasparenza nei costi e affidabilità, costanza in un rapporto fiduciario di lungo termine
In che cosa investiremo? Quali strumenti utilizzo?
Tutti gli strumenti finanziari disponibili nei mercati sia quotati che non quotati.
Da circa 15 anni sono in grado di offrire soluzioni largamente orientate verso investimenti multi manager, ossia gestiti da diverse case di investimento internazionali. La selezione e il continuo miglioramento sono alla base del processo di costruzione del portafoglio.
Se riprendiamo la metafora dell’abito su misura, la materia prima seppur fondamentale per la soddisfazione di un cliente, non è sufficiente per ottenere successo.
E’ l’abilità nel combinare bene gli strumenti a disposizione che produrrà il risultato atteso.