Passare il testimone più serenamente
Salvatore e Maria, sono due pensionati, genitori di Lorenzo, Andrea e Stefania. Hanno un patrimonio piuttosto articolato tra immobili, patrimonio finanziario, quello dell’azienda di famiglia e varie partecipazioni. Il valore totale di tutti gli asset è di circa 7mil€.
Entrambi si sono molto sacrificati per la famiglia e per Andrea in particolare, che è un soggetto debole, trascurando un po’ gli altri due figli, i quali hanno reagito a questa mancanza di attenzioni in modo opposto, Lorenzo è un uomo estremamente coscienzioso, è lui che gestisce insieme ai genitori l’azienda di famiglia, mentre Stefania non è mai riuscita a costruirsi una stabilità affettiva ed economica completa.
Ora che non sono più giovanissimi Salvatore e Maria stanno pensando a come passare il testimone dell’azienda e più in generale del proprio patrimonio dei figli in modo equo tenendo conto anche delle loro esigenze.
Sintesi della soluzioni proposte
In collaborazione con professionisti con i quali collaboro per la progettazione di piani di tutela e di trasferimento inter-generazionale del patrimonio, ho preparato un report dettagliato di tutti gli asset e delle priorità in termini di protezione del figlio Andrea e di garanzia della continuità ed unitarietà del controllo aziendale.
Abbiamo così creato una struttura di strumenti finanziari che possa aiutare Lorenzo e Stefania a mettersi d’accordo sul patrimonio aziendale e personale assecondando le loro inclinazioni e caratteristiche, attraverso un Patto di Famiglia e parallelamente abbiamo utilizzato le disposizioni della “Legge Dopo di Noi” per assicurare ad Andrea un futuro di assistenza e serenità.
In particolare con il Patto di Famiglia, si è garantito a Lorenzo il trasferimento delle quote di maggioranza della società, la sorella Stefania avrà comunque delle quote e in parte sarà ricompensata con una parte del patrimonio mobiliare. Mentre per il fratello Andrea si è deciso di costituire un Trust dormiente al fine di tutelare il suo futuro con adeguati mezzi per assistenza e cure.
Ora al di là delle dimensioni del patrimonio e della complessità di questo caso, che per ovvi motivi qui ho voluto sintetizzare, credo che situazioni simili al caso in questione possano verificarsi di sovente.
Con le dovute differenze, le soluzioni come quelle adottate, sono replicabili in altri casi anche con patrimoni di dimensioni inferiori.
Per esempio lo strumento del Trust sul quale dedicherò un articolo nel Blog, è sicuramente un esempio di tutela e protezione che spesso si ritiene utilizzabile solo nei casi dei “grandi patrimoni”, in realtà ritengo sarà sempre più sfruttato anche in fattispecie caratterizzate da patrimoni con valori inferiori al milione di euro.